Terms and Conditions of Sale

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO E TERMINI DI LICENZA

(A)-Premesse Il cliente è invitato a leggere attentamente le presenti condizioni generali di contratto, che può liberamente salvare e memorizzare; tali condizioni si applicano a tutti i contratti conclusi tra il cliente e Torrini Fotogiornalismo s.n.c. che riguardano le immagini fotografiche di Torrini Fotogiornalismo s.n.c. anche conclusi telematicamente tramite il sito www.torrinifotogiornalismo.it
Il presente documento contiene altresì informazioni rese ai sensi e per gli effetti del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e in particolare del Capo I, titolo III della parte III.

(a). Torrini Fotogiornalismo s.n.c. – P.IVA 04258530486 , R.E.A. FI-431703, sede legale in Firenze, via Condotta 20/r , tel. +39 480157 , indirizzo e-mail torrini @torrinifotogiornalismo.it – è creatrice e titolare esclusiva (ex art. 12 bis L. 633/1941 sul Diritto d'Autore) della Banca Dati Archivio Storico Torrini Fotogiornalismo (di seguito: la Banca Dati), realizzata dal proprio archivio fotografico.

(b). La Banca Dati è protetta dalla legge soprarichiamata (art. 1 II° co., sub 9), la quale ultima - in particolare - conferisce a Torrini Fotogiornalismo s.n.c. nelle predette qualità, i diritti esclusivi di cui agli artt. 64 quinquies, 102 bis e ter, indipendentemente dalla tutelabilità dei contenuti della Banca Dati a norma del Diritto d'Autore.

(c). Tutte le immagini esposte nel sito, www.torrinifotogiornalismo.it che il cliente può reperire tramite appositi strumenti di ricerca informatica, /oggetto del contratto sono immagini fotografiche (“opere fotografiche” ai sensi e per gli effetti della legge predetta) digitalizzate rights managed di proprietà esclusiva di Torrini Fotogiornalismo.s.n.c.– che conserva in rullo i negativi degli scatti originali, realizzati a partire dall’anno 1944 di pertinenza parimenti esclusiva della predetta Banca Dati.

(d). Per immagini rights managed si intendono immagini fotografiche i cui diritti di utilizzazione economica sono concessi in licenza limitatamene al singolo uso richiesto dal cliente ed espressamente autorizzato dal titolare avente diritto.

(e). Torrini Fotogiornalismo.s.n.c.–., nelle predette qualità, può concedere i diritti di utilizzazione economica, e dunque l’estrazione e il reimpiego delle immagini rights managed della Banca Dati, tramite autorizzazione/licenza d’uso.

(f). L’autorizzazione/licenza d’uso viene concessa da Torrini Fotogiornalismo.s.n.c.–. previa conclusione con clienti consumatori o professionisti di un accordo contrattuale (“il contratto”) soggetto al codice civile, alle disposizioni del Diritto d’Autore, del D.Lgs. 206/2005, nonchè alle presenti condizioni generali di contratto.

(B)-Comping use

(1-Definizione di comping use) Per comping use si intende il diritto personale, non esclusivo, non trasferibile, concedibile da Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. al cliente, di scaricare ed utilizzare le immagini, in media risoluzione e coperte da watermark, al solo scopo di prenderne visione, creare presentazioni interne e layout preliminari, affinchè il cliente possa valutare se intende concludere un contratto avente ad oggetto il materiale fotografico di Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c..
L’accesso al comping use è consentito da Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. al cliente l’invio del contenuto digitale tramite e-mail.

(2-Definizione di watermark) Per watermark si intende la filigrana visibile indicante il copyright che viene sovrapposta in trasparenza alle immagini fotografiche digitali, in modo da rendere evidenti e riconoscibili i diritti di Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c.

(3-Limite temporale del comping use) Il comping use è limitato per un periodo di tempo pari a giorni 30 (trenta) dal download dell’immagine dal sito di Torrini Fotogiornalismo s.n.c. dall’invio tramite e-mail, decorsi i quali l’immagine deve essere dal cliente rimossa da ogni supporto che la contiene, come deve essere cancellata la copia di cui al seguente punto 4).

(4-Copia) Il cliente può creare un’unica copia delle immagini in regime di comping use ai soli scopi di presa visione e valutazione summenzionati e resta inteso che alla scadenza del predetto termine non sarà concesso alcun uso della suddetta copia che dovrà essere definitivamente cancellata dalla memoria del proprio computer o da qualsiasi altro supporto che la contiene.

(5-Divieti ed esclusioni) E’ espressamente vietato al cliente abilitato al solo comping use ogni diritto di:
- usare le immagini a fine pubblicitario, promozionale o editoriale o per qualsiasi altro utilizzo commerciale,
- creare prodotti derivati che incorporino anche parzialmente, in qualunque modo, l’immagine;
- sublicenziare, vendere, pubblicare, distribuire anche gratuitamente o divulgare le immagini o parti di esse;
- pubblicare le immagini su internet, in siti web di qualsiasi tipo, ivi compresi i social network o tramite altri sistemi di condivisione;
- rimuovere il watermark apposto;
- utilizzare le immagini per qualsiasi scopo diverso dal comping use, come sopra definito, senza prima avere ottenuto la licenza d’uso/autorizzazione da Torrini Fotogiornalismo s.n.c., secondo le condizioni riportate alla seguente sezione.

(C) - Diritti di utilizzazione e acquisto di stampe artistiche, o altro materiale incorporante immagini di Torrini Fotogiornalismo s.n.c.

(6-Ambiti e contenuti generali di diritti acquisibili) Il cliente può acquistare stampe artistiche o altro materiale incorporante immagini di Torrini Fotogiornalismo, come può acquisire diritti di utilizzazione delle immagini, che sono concessi da Torrini Fotogiornalismo limitatamente al singolo uso richiesto dal cliente ed espressamente autorizzato. L’autorizzazione/licenza per l’utilizzazione delle immagini e la fornitura di stampe artistiche o altro materiale incorporante immagini di Torrini Fotogiornalismo non comportano il trasferimento della proprietà, nè di alcun diritto, anche morale, d'autore, nè della paternità sulle immagini in oggetto. La conclusione del contratto avviene secondo il procedimento descritto ai punti 7, 8, 10 e 11: sia attraverso le apposite modalità telematiche del sito www.torrinifotogiornalismo.it, sia attraverso comunicazioni individuali (quali lo scambio di e-mail).

(7-Richiesta di preventivo) Il cliente invia una “richiesta di preventivo” non vincolante, ove siano specificate le stampe artistiche o altro materiale incorporante immagini di Torrini Fotogiornalismo che intende acquistare e/o le utilizzazioni che intende effettuare su una o più immagini e ne fornisce il dettaglio (quanto ad ambiti, tempi, modalità attuative, formato richiesto, diffusione ...).

(8-Preventivo) Sulla base della richiesta di preventivo, Torrini Fotogiornalismo specifica il prezzo applicato per la prestazione richiesta (“il preventivo”), sulla base delle informazioni rese dal cliente, che pertanto dovranno essere il più possibile accurate. Torrini Fotogiornalismo si riserva comunque il diritto insindacabile di rifiutare la richiesta di preventivo nel caso in cui non intenda offrire la prestazione.

(9-Corrispettivo) La natura della prestazione offerta da Torrini Fotogiornalismo comporta la ragionevole impossibilità di calcolare in anticipo – e prima dell’invio del preventivo – sia il corrispettivo, sia le spese di spedizione che verranno addebitate al cliente. Il costo complessivo della prestazione può infatti variare in ragione della richiesta del cliente, e dunque del numero di immagini, del tipo, dell’estensione e della durata dell’utilizzo richiesti, nonchè del tipo di materiale che incorpora l’immagine, e sarà dunque esattamente indicato nel preventivo, assieme alle imposte e alle spese di spedizione, sulla base delle indicazioni fornite nella richiesta di preventivo.

(10-Conferma d’ordine) Il cliente, con successiva comunicazione (“la conferma d’ordine”), può accettare il prezzo offerto e le limitazioni indicate nel preventivo; in tale modo, il cliente accetta anche tutte le condizioni generali di contratto e i termini di licenza d’uso riportati in questo documento (come nel preventivo), che si intenderanno conosciute e conoscibili dal cliente, nonchè le eventuali differenti condizioni relative al singolo contratto (indicate nella richiesta di preventivo e riportate nel preventivo). Il cliente, a seguito della conferma d’ordine, sarà obbligato a corrispondere il corrispettivo dovuto a Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c.; con l’invio della conferma d’ordine, dunque, il cliente riconosce espressamente che l’invio implica l’obbligo di pagare.

(11-Conferma di contratto) A seguito della conferma d’ordine, Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. invierà al cliente un’ulteriore comunicazione (“la conferma di contratto”) che confermerà l’avvenuta conclusione di un contratto vincolante tra le parti, contenente un riepilogo delle sue specifiche e l’invito a provvedere al pagamento di quanto dovuto. Nel caso di contratto concluso telematicamente tramite il sito www.torrinifotogiornalismo.it

(12-Modalità di pagamento e di consegna, caratteristiche del prodotto) Il pagamento dovrà avvenire con le seguenti modalità: carta di credito, pay pal, bonifico bancario o in negozio.
La consegna – ove il cliente acquisti stampe artistiche o altro materiale incorporante immagini di Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c., o ancora contenuti digitali su supporto materiale – verrà effettuata entro max trenta giorni mediante corriere. Il prodotto materiale (stampa artistica, o altro supporto incorporante l’immagine) fornito da Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. non presenta materiali o sostanze che possono arrecare danno all'uomo, alle cose o all'ambiente. Le specifiche dei materiali impiegati e dei metodi di lavorazione sono riportate nelle specifiche schede prodotto insieme alle eventuali istruzioni o precauzioni d'uso.

(13-Licenza d’uso, invio o messa a disposizione del contenuto digitale e limiti specifici) Subordinatamente al totale pagamento del compenso indicato nel preventivo, Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. – con l’invio entro giorni 5 (cinque) dell’immagine su file digitale nel formato prescelto dal cliente tramite e-mail, o su altro supporto materiale, ove richiesto – concederà al cliente il diritto non esclusivo (salvo quanto diversamente espresso nel preventivo), non sublicenziabile e non trasferibile, nemmeno in via parziale, di utilizzazione dell'immagine oggetto dell'accordo. Il file digitale presenta le seguenti caratteristiche (anche di interoperabilità con software e hardware) e funzionalità: 300 dpi jpg (o altra risoluzione e/o estensione concordate) ed; esso è altresì munito di strumenti di protezione tecnica quali il digimarc o similari. I diritti concessi da Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. in licenza sulle immagini sono strettamente limitati agli specifici utilizzi, ai media, alla durata temporale, alla tiratura, alla dimensione dell'immagine, al territorio e ad ogni altra restrizione prevista nel preventivo e/o nella fattura. Salvo che sia diversamente specificato nel preventivo, è in ogni caso vietato un secondo, anche identico, utilizzo. Tutti i diritti non specificatamente concessi all'utilizzatore sono da considerarsi riservati. Ogni utilizzo ulteriore rispetto a quello concordato ed espressamente indicato nel preventivo deve essere preventivamente concordato con Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c., per iscritto, e comporta il pagamento di un corrispettivo aggiuntivo a carico del cliente. Le suddette limitazioni si applicano anche in caso di fornitura di stampe artistiche o di altro materiale incorporante immagini fotografiche di Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c..

(14-Fattura) All’esito del pagamento, Torrini Fotogiornalismo emetterà regolare fattura, che recherà espresso richiamo al preventivo accettato, riportando sommariamente le specifiche del prodotto richiesto e dell’autorizzazione/licenza d’uso, le limitazioni e l’uso autorizzato.

(15-Diritto di riproduzione delle immagini) Nel caso in cui sia concesso un diritto di riproduzione delle immagini, il cliente si impegna ad effettuare una riproduzione che rispetti le buone norme artistiche e tecniche e che sia fedele alla totalità dei colori nelle sfumature e tonalità, nonchè alla definizione dell'immagine, come fornita da Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c.

(16-Licenza d’uso per conto terzi) Se il cliente richiede l’autorizzazione/licenza d’uso per conto di un terzo, quale ad esempio un licenziatario, egli dichiara e garantisce che: è autorizzato ad operare quale agente incaricato del terzo ed è dotato di poteri e autorità sufficienti per vincolare il terzo all’accordo e che se il terzo dovesse in seguito contestare tale potere o autorità, il cliente sarà personalmente vincolato e responsabile di qualsiasi inadempimento o mancato rispetto delle presenti condizioni generali, o di quelle particolari di cui al preventivo, da parte del terzo.

(17-Cessazione del diritto di utilizzazione) Al termine del periodo di durata per il quale è concessa l’utilizzazione, o al venir meno del contratto per qualunque causa, anche in caso di recesso, il cliente dovrà cessare immediatamente l’utilizzazione e rimuovere l’immagine da ogni supporto che la contiene.

(18-Garanzia legale di conformità) Il cliente ha diritto alla garanzia legale di conformità prevista dal Codice del Consumo (artt. 128 ss.), che lo tutela in caso di acquisto di prodotti difettosi, mal funzionanti o non rispondenti all’uso richiesto dal cliente, o dichiarato da Torrini Fotogiornalismo, o al quale il prodotto è generalmente destinato. Il cliente può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente a Torrini Fotogiornalismo (anche se Torrini Fotogiornalismo non può essere considerata produttore). In presenza di un vizio di conformità, il cliente ha diritto, a sua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte di Torrini Fotogiornalismo, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Se sostituzione o riparazione non sono possibili, il cliente ha comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione a Torrini Fotogiornalismo del prodotto difettoso. La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal cliente entro due mesi dalla scoperta del difetto. In caso di richiesta del cliente a stregua della garanzia legale di conformità, Torrini Fotogiornalismo prenderà in consegna il prodotto difettoso per verificare se il malfunzionamento dipenda o meno da un vizio di conformità. In particolare: (i) per i difetti che si manifestano nei primi sei mesi dalla data di consegna del prodotto, la verifica è sempre a carico di Torrini Fotogiornalismo in quanto si presume che esistessero al momento della consegna; (ii) successivamente, nel solo caso in cui il malfunzionamento non dipenda da un vizio di conformità, può essere chiesto al cliente il rimborso del costo - ragionevole e preventivamente indicato - che Torrini Fotogiornalismo abbia sostenuto per la verifica. Riscontrato il vizio di conformità, Torrini Fotogiornalismo effettuerà la riparazione o la sostituzione del bene entro un congruo tempo dalla richiesta e senza addebito di spese al cliente.

(D)-Recesso

(19-Modalità, conseguenze, obblighi di rimborso e restituzione, limitazioni) Il cliente può entro 14 giorni recedere dal contratto concluso con Torrini Fotogiornalismo, senza alcuna penalità o preavviso e senza indicarne le ragioni, con dichiarazione esplicita (ad esempio con lettera inviata per posta, o posta elettronica) della sua decisione di recedere dal contratto.
Ai fini della comunicazione di recesso, si segnala che Torrini Fotogiornalismo ha sede legale in Firenze, via Condotta 20/r e che i suoi recapiti sono tel. +39 055 480157; e-mail torrini @torrinifotogiornalismo.it
Il termine di 14 giorni entro cui la dichiarazione va inviata decorre dalla conclusione del contratto, di cui è data conferma tramite la conferma di contratto, nel caso in cui la prestazione ha ad oggetto un contenuto digitale acquisito senza supporto materiale; lo stesso termine decorre da quando il cliente acquisisce il possesso fisico del bene (o dell’ultimo bene, in caso di più prodotti consegnati separatamente), ove il cliente acquisti stampe artistiche o altro materiale incorporante immagini di Torrini Fotogiornalismo, o ancora contenuti digitali su supporto materiale. Se il cliente recede dal presente contratto, saranno lui rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Torrini Fotogiornalismo, compresi eventuali costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Torrini Fotogiornalismo è informata della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal cliente per la transazione iniziale, salvo che il cliente non abbia espressamente scelto altrimenti; in ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Nel caso in cui acquisti stampe artistiche o altro materiale incorporante immagini di Torrini Fotogiornalismo, o ancora contenuti digitali su supporto materiale, il cliente è tenuto a sostenere i costi della restituzione di tali prodotti. La restituzione dovrà avvenire senza indebito ritardo; segnatamente il prodotto dovrà essere rispedito entro 14 giorni dalla data in cui il cliente ha comunicato a Torrini Fotogiornalismo s.n.c. la sua volontà di recedere. Ogni onere della prova in merito all’esercizio del diritto di recesso, a norma di legge, è a carico esclusivo del cliente; Torrini Fotogiornalismo s.n.c suggerisce pertanto l’invio della dichiarazione mediante raccomandata con avviso di ricevimento o mezzi equipollenti. Il diritto di recesso del cliente è escluso allorchè, in caso di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale, l'esecuzione sia iniziata con l'accordo espresso del cliente e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso (art. 59, lett. o), Codice del Consumo); è parimenti escluso ove il cliente acquisti stampe fotografiche o altro materiale incorporante immagini fotografiche di Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. chiaramente personalizzati (art. 59, lett. c), Codice del Consumo).

(E)-Usi vietati

(20-Divieto di riproduzione e simili) Salvo quanto diversamente specificato nel preventivo e/o nella fattura, il cliente si impegna comunque a non riprodurre, diffondere, affiggere, distribuire, mostrare, rendere disponibile in qualsiasi maniera, anche a titolo gratuito e/o di pura cortesia, e su qualsiasi supporto, anche tramite estrazione, download, upload o condivisione in siti web di qualunque tipo, ivi compresi i social network e consimili (quali a titolo meramente esemplificativo Facebook, Pinterest, Instagram, Tumbler) con relative applicazioni, il materiale fotografico oggetto del contratto.

(21-Divieto di alterazione) Salvo quanto diversamente specificato nel preventivo e/o nella fattura, il cliente si impegna a non ritagliare, alterare, restringere, ingrandire, riconfigurare, deformare, manipolare o modificare in qualsiasi modo, in tutto o in parte, il materiale fotografico oggetto del contratto.

(22-Divieto di rimozione e alterazione del logo) E’ in ogni caso vietata la rimozione, l’alterazione o la modificazione in qualsiasi modo del logo “Torrini Fotogiornalismo”, impresso sulle fotografie oggetto del contratto.

(23-Divieto di apposizione di segni distintivi) Salvo quanto diversamente specificato nel preventivo e/o nella fattura, è in ogni caso vietata l’apposizione, in qualsiasi maniera, di segni distintivi dell’impresa del cliente e l’incorporazione nel materiale oggetto di contratto di loghi, ID aziendali o marchi.

(24-Divieto di usi illeciti) E’ vietato qualsiasi uso diffamatorio, ingiurioso, pornografico o comunque illecito del materiale fotografico oggetto del contratto. Il cliente esonera Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. da qualsiasi obbligo risarcitorio, relativo a qualsiasi tipo di danno sofferto da terzi, cagionato dall’utilizzo illecito, o in spregio al predetto divieto, o anche solo gravemente inappropriato, del materiale fotografico, e si impegna a manlevare Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. in caso di pretese risarcitorie di ogni sorta esercitate, contro di essa, da parte di terzi connesse a tale tipo di utilizzo.

(25-Divieto di usi concorrenziali) Il cliente si impegna infine a non compiere sul materiale fotografico oggetto del contratto, o tramite il predetto, utilizzazioni concorrenziali rispetto all’impresa Torrini Fotogiornalismo, o che possano recare pregiudizio alle sue prerogative imprenditoriali o ancora che possano pregiudicare o recare nocumento alla Banca Dati, anche per quanto riguarda sue parti non sostanziali o non consistenti.

(26-Terzi) Nel caso in cui il cliente si avvalga, per l’utilizzo pattuito del materiale fotografico oggetto del contratto, di altre persone (come, a solo titolo di esempio non esaustivo, familiari, dipendenti, collaboratori, appaltatori), il cliente si impegna ad istruire tali soggetti su tutti gli obblighi suddetti e a vietare loro ogni violazione dei predetti, nonchè a rendere edotti i terzi di tutti i diritti di Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. sui materiali oggetto del contratto.

(27-Informativa circa le violazioni) Il cliente si impegna ad avvertire immediatamente Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. qualora venga a conoscenza o sospetti che qualsiasi terzo abbia avuto indebitamente accesso al materiale oggetto del contratto o stia comunque utilizzando illegittimamente tale materiale, in tutto o in parte, o stia violando qualunque diritto di Torrini Fotogiornalismo.

(F)-Credito fotografico

(28-Riproduzione del credito fotografico) Salvo quanto diversamente indicato nel preventivo e/o nella fattura, ogni fotografia oggetto di utilizzazione da parte del cliente dovrà includere, oltre al logo “Torrini Fotogiornalismo”, il seguente credito fotografico “©Archivio Torrini Fotogiornalismo”. La mancata citazione del credit autorizzerà Torrini Fotogiornalismo a fatturare il 100% in più del prezzo per la singola foto, fatto salvo il diritto di risarcimento dell'eventuale maggior danno.

(G) – Liberatorie e pretese di terzi

(29-Diritti di terzi) Torrini Fotogiornalismo non concede in licenza i diritti relativi ai ritratti fotografici, alle opere dell'ingegno, ai marchi, ai loghi, ai nomi, ai disegni, ai modelli industriali e di design e ad ogni altro bene materiale o immateriale eventualmente riprodotto nelle immagini e protetto ai sensi delle leggi sul diritto di autore, sulla proprietà intellettuale e ai sensi di ogni altra legge applicabile. I diritti sulle immagini concessi in licenza da Torrini Fotogiornalismo non includono dunque i predetti ulteriori diritti di spettanza di terzi. Il cliente è pertanto l'unico soggetto responsabile per l'ottenimento delle relative liberatorie da parte dei relativi titolari aventi diritto.

(30-Esonero di responsabilità) Il cliente esonera Torrini Fotogiornalismo da qualsiasi responsabilità, nonostante quanto sopra, in caso di pretese risarcitorie, giudiziali o stragiudiziali, esercitate da terzi con riferimento al materiale oggetto di autorizzazione/licenza d’uso, nel caso di asserite violazioni di diritti d’autore, o diritti morali di persone o entità, o ancora di violazioni di marchi o altri diritti sulla proprietà intellettuale, o di violazione del diritto alla privacy o all'immagine.

(H)-Metadati e informazioni

(31-Metadati e informazioni) Il materiale fotografico oggetto di contratto è corredato da metadati e informazioni; nel caso in cui metadati e informazioni non siano accurate, anche per errori dattilografici, o informatici, Torrini Fotogiornalismo declina ogni responsabilità in ordine a perdite o danni cagionati o connessi all'affidamento riposto dal cliente sui predetti dati. Resta pertanto a cura e carico del cliente la valutazione indipendente e autonoma dell'accuratezza, della veridicità, della completezza e dell’esattezza dei dati stessi.

(I)-Contatti, reclami e assistenza commerciale

(32-Contatti, reclami e assistenza commerciale) Per contatti e reclami, o informazioni riguardanti Torrini Fotogiornalismo s.n.c., la Banca Dati, le immagini fotografiche, le condizioni generali di contratto, è possibile contattare Torrini Fotogiornalismo al numero +39 055 480157, o inviare una e-mail a torrini@torrinifotogiornalismo.it. Per l’assistenza commerciale, è possibile telefonare al predetto numero o inviare un e-mail a torrini @torrinifotogiornalismo.it. I reclami verranno trattati da Torrini Fotogiornalismo s.nc.. entro 7 giorni dalla loro ricezione.

(L)-Legge applicabile e giurisdizione

(33-Legge applicabile) Il contratto tra Torrini Fotogiornalismo e il cliente è disciplinato dalla legge italiana. Le parti convengono che la legge italiana si applichi al presente contratto anche se: il cliente non sia cittadino italiano; il cliente abbia anche un’altra cittadinanza diversa da quella italiana; il cliente si trovi in una Nazione diversa dall’Italia al momento del perfezionamento dell’accordo; l’immagine sia scaricata da o spedita in una Nazione diversa dall’Italia.

(34-Giurisdizione) Qualsiasi controversia relativa alla validità, efficacia, risoluzione, esecuzione, interpretazione o comunque afferente, in qualsiasi modo, al predetto contratto sarà devoluta in via esclusiva alla giurisdizione italiana anche se: il cliente non sia cittadino italiano; il cliente abbia anche un’altra cittadinanza diversa da quella italiana; il cliente si trovi in una Nazione diversa al momento del perfezionamento dell’accordo; l’immagine sia scaricata da o spedita in una Nazione diversa dall’Italia.

NOTE LEGALI SULLA BANCA DATI

Le immagini fotografiche visibili attraverso questo sito web provengono dallo storico Archivio di Torrini Fotogiornalismo s.n.c..,.
Ciascuna di esse è dunque di proprietà esclusiva di Torrini Fotogiornalismo s.n.c.. e oggetto di protezione in termine di Diritto d’autore o di diritti connessi, a stregua della L. 633/1941 e successive modificazioni.
Dette immagini sono altresì di pertinenza esclusiva della Banca Dati di cui Torrini Fotogiornalismo s.n.c. è autrice, costitutore e titolare; essa è formata da una cospicua parte delle immagini dell'Archivio, opportunamente scelta e sistematicamente organizzata, e digitalizzata; la Banca Dati è connotata da creatività in ragione dei peculiari criteri che hanno presieduto alla relativa selezione, nonchè di quelli elaborati ed adottati per la loro sistemazione e coordinamento, ed in funzione della accessibilità alle predette (anche a mezzo procedure informatiche, appositamente ideate e realizzate).
Come tale, la Banca Dati Torrini Fotogiornalismo s.n.c. è protetta come opera dell’ingegno di carattere creativo, ex artt. 64 quinquies e sexies della sopracitata legge sul Diritto d’autore: la quale riserva l’esclusiva nell’esercizio di tutti i relativi diritti di utilizzazione economica (nonchè dei diritti morali) a Torrini Fotogiornalismo s.n.c. ., che l’ha creata con proprie risorse umane e materiali. In particolare, Torrini Fotogiornalismo s.n.c. ha il diritto esclusivo di eseguire (o autorizzare) riproduzioni permanenti o temporanee, totali o parziali , con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma, della banca dati predetta, e/o delle singole immagini fotografiche che la compongono (art. 64 quinquies n.1, lett.a, legge sopracitata); così come (lett.c) ha il diritto esclusivo di distribuzione (messa in commercio o in circolazione, o comunque a disposizione del pubblico, con qualsiasi mezzo ed a qualsiasi titolo, anche gratuito) di tutte le immagini predette.

Indipendentemente dalla sopracitata protezione a norma del Diritto d’autore, Torrini Fotogiornalismo s.n.c. ha altresì (a tenore del Titolo II bis della legge sopracitata, artt. 102 bis e ter) il diritto di vietare qualsiasi operazione di estrazione e/o reimpiego compiuta da terzi (e da essa non autorizzata) sulle immagini costituenti la banca dati. In termini (rispettivamente):
di prelievo di immagini, e loro trasferimento su altro supporto, anche informatico, con qualsiasi mezzo o qualsivoglia forma;
di messa a disposizione del pubblico delle predette come sopra prelevate, mediante distribuzione di copia, e/o trasmissione effettuata con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma.
Ai sensi e per gli effetti di cui al II co. art. 171 bis legge sul Diritto d’autore, la violazione dei sopracitati diritti esclusivi di Torrini Fotogiornalismo s.n.c.l è sanzionata con la reclusione da sei mesi a tre anni, nonchè con la multa da € 2.582,28 a € 15.493,68. Le ipotesi di violazione dei Diritti d’autore di cui all’art.171 ter, n.2, legge predetta snon altresì sanzionate con la reclusione da uno a quattro anni, nonchè con la multa per gli importi sopraindicati.

In aggiunta alle sopradette sanzioni penali, Torrini Fotogiornalismo s.n.c.si attiverà puntualmente per promuovere le difese e sanzioni giudiziarie e civili , anche risarcitorie dei danni, a tutela delle violazioni dei propri diritti e ragioni sulla banca dati e sulle singole immagini fotografiche che la compongono.

CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO

Si prega l'utente di leggere con attenzione le condizioni di utilizzo del sito riportate di seguito. Si tratta delle condizioni generali di utilizzo cui debbono attenersi tutti gli utenti del sito di Torrini Fotogiornalismo s.n.c., vale a dire tutti soggetti che intendono navigare, a qualunque titolo, sulle pagine del sito stesso, nonchè tutti coloro che intendono accedere ai servizi interattivi offerti dal sito e utilizzare i predetti.
Con l'utilizzo del sito web, anche a seguito della semplice navigazione sulle sue pagine, l'utente a qualunque titolo del sito accetta di rispettare le condizioni di seguito descritte. Ove l'utente decida di non accettarle, lo stesso e' pregato di non utilizzare il sito.

Utilizzando il sito l'utente dichiara inoltre e garantisce di avere almeno 18 anni e di essere legalmente in grado di accettare le condizioni di utilizzo di seguito riportate. Se l'utente utilizza il sito per conto di terzi, l'utente garantisce di esserne autorizzato e che anche il terzo, suo tramite, accetta di rispettare le condizioni di utilizzo del sito.

Presentazione

Torrini Fotogiornalismo. è titolare esclusiva, autore e costitutore della Banca Dati dell'Archivio Storico Torrini Fotogiornalismo, realizzata ex art. 12-bis della Legge 633/1941, nell'ambito dell'attività d'impresa fotografica svolta da Torrini Fotogiornalismo s.n.c. Torrini Fotogiornalismo s.n.c. è proprietaria esclusiva degli scatti originali conservati in negativo nel proprio Archivio Storico e ora di pertinenza esclusiva della predetta Banca Dati.
Con il presente sito, Torrini Fotogiornalismo s.n.c. intende promuovere la propria attività e consentire all’utenza di acquisire i diritti di utilizzazione delle immagini di pertinenza esclusiva della Banca Dati, nonchè di acquistare i prodotti e di usufruire dei servizi offerti da Torrini Fotogiornalismo s.n.c

Attività illecita

L'utente si impegna ad utilizzare il sito solo in maniera confacente agli scopi predetti.
Si impegna altresì non utilizzare il sito e qualsivoglia materiale di pertinenza del sito per scopi illeciti o comunque in maniera non conforme alle disposizioni normative vigenti, o ancora alle presenti condizioni di utilizzo.

Diritto d'autore e altri diritti.

Questo sito è di proprietà esclusiva di Torrini Fotogiornalismo s.n.c., così come tutto il materiale in esso contenuto nel suo complesso, incluse, a puro titolo esemplificativo ma non esaustivo, le immagini fotografiche, i loghi, i testi, le grafiche e i software. Il sito e i suoi contenuti sono protetti dal diritto d'autore e dagli altri diritti di proprietà intellettuale (morali e patrimoniali), secondo le prescrizioni contenute nell’area Note Legali sulla Banca Dati che si intendono integralmente richiamate e che sono parte integrante delle presenti condizioni di utilizzo.

Senza il consenso scritto di Torrini Fotogiornalismo s.n.c non è consentito compiere alcun tipo di utilizzo sui contenuti di questo sito, come – a mero titolo esemplificativo – stampare, mostrare, riprodurre, distribuire, pubblicare, modificare o reimpiegare i contenuti in qualsiasi altro modo. L’eventuale tolleranza, o il consenso orale o tacito prestato da Torrini Fotogiornalismo s.n.c. non hanno alcun effetto.
È poi senza eccezioni vietata qualsivoglia utilizzazione del domain name e degli altri segni distintivi – anche essi di proprietà esclusiva di Torrini Fotogiornalismo s.n.c – contenuti nel sito, nemmeno come metatags, o come comandi di linguaggio html che, pur non comportando la visualizzazione o la formattazione di un certo comando, sono idonei a fornire comunque istruzioni agli agenti elettronici o ai motori di ricerca, per accrescere la visibilità di siti non di pertinenza Torrini Fotogiornalismo s.n.c . I diritti di utilizzazione delle immagini fotografiche di pertinenza esclusiva della Banca Dati e di proprietà esclusiva di Torrini Fotogiornalismo s.n.c. vengono concessi Torrini Fotogiornalismo s.n.c previo accordo contrattuale con l’utente secondo i Termini di licenza, cui si rinvia integralmente Torrini Fotogiornalismo s.n. e che l’utente è tenuto a rispettare anche per il solo comping use (o uso presentazione) delle predette immagini, in ogni caso riportando il credito fotografico come segue: “© Archivio Torrini Fotogiornalismo"
Torrini Fotogiornalismo s.n.c adotta sulle immagini della Banca Dati e sui materiali di pertinenza del sito misure tecnologiche di protezione efficaci ai sensi dell’art. 102 quater della L. 633/1941, nonchè appone informazioni elettroniche sul regime dei diritti, ai sensi dell’art. 102 quinquies della legge predetta, in maniera tale da: identificare il materiale protetto e Torrini Fotogiornalismo s.n.c. . quale suo autore e/o proprietario; impedire o limitare atti e impieghi non autorizzati del predetto materiale; più generale, gestire nel contesto digitale i propri diritti d’autore, i diritti connessi e quello sui generis relativo alla Banca Dati.

E’ penalmente perseguibile chiunque a fini di lucro e per uso non personale commercializza prodotti o fornisce servizi prevalentemente atti a eludere i predetti sistemi di protezione (art. 171 ter, lett. f-bis, L. 633/1941) e chiunque rimuove o altera le informazioni elettroniche sul regime dei diritti, ovvero distribuisce o comunica al pubblico opere o materiali su cui tali informazioni sono state rimosse o alterate (lett. h).

Nel caso in cui i contenuti del sito costituiscano materiali protetti da diritti di proprietà di terzi, gli utilizzi consentiti dovranno invece essere verificati e pattuiti direttamente con i titolari o licenziatari dei relativi diritti, quali di volta in volta individuati, o individuabili.
E' onere e responsabilità esclusiva dell'utente determinare se l'utilizzo del contenuto necessiti del consenso di una terza parte.

Segni distintivi
I segni distintivi, di qualunque tipo, che appaiono in questo sito, registrati o non registrati, appartengono solo al titolare avente diritto e non possono essere utilizzati per alcuna finalità senza il preventivo consenso scritto dello stesso titolare. Segnatamente, è senza eccezioni vietata qualsivoglia utilizzazione dei predetti segni distintivi come metatags, ovvero a mò di comandi di linguaggio html che, pur non comportando la visualizzazione o la formattazione di un certo comando, sono idonei a fornire comunque istruzioni agli agenti elettronici o ai motori di ricerca, per accrescere la visibilità di siti non di pertinenza di Torrini Fotogiornalismo s.n.c.

Informativa sulla privacy

Torrini Fotogiornalismo s.n.c. assicura la privacy degli utenti che utilizzano il presente sito, come da informativa sulla privacy che si intende integralmente richiamata quale parte integrante delle presenti condizioni di utilizzo.

Links e informazioni da fonti terze

Questo sito può contenere, per gli scopi imprenditoriali di Torrini Fotogiornalismo s.n.c. anche per fini pubblicitari, o per favorire la migliore fruizione del sito da parte degli utenti, rinvii ad altri siti web (ossia links). Torrini Fotogiornalismo s.n.c. declina ogni responsabilità in ordine a informazioni, dati, contenuti e materiali (di qualunque tipo) accessibili tramite tali collegamenti ad altri siti o comunque ottenibili per loro tramite, che non sono in alcun modo controllati da Torrini Fotogiornalismo s.n.c. Tutti i collegamenti ipertestuali ad altri siti, così come ogni altro riferimento ad informazioni provenienti da fonti terze, non potranno essere in alcun modo ritenuti come riferibili espressamente o implicitamente a Torrini Fotogiornalismo s.n.c ., perchè totalmente fuori dalla sua sfera di azione o di controllo. Torrini Fotogiornalismo s.n.c. non è in alcun modo garante delle informazioni e dei dati accessibili tramite links. Domande e reclami inerenti i siti e i contenuti resi accessibili tramite links dovranno per quanto sopra essere rivolti unicamente agli amministratori dei siti medesimi. Conformemente, gli accordi di qualunque tipo dell'utente con terzi individuati tramite links riguardano esclusivamente l'utente e la parte terza. Torrini Fotogiornalismo s.n.c. non può essere in alcun modo ritenuta responsabile di eventuali inadempimenti, o danni di qualsiasi natura legati o conseguenti a tali accordi tra l’utente e la parte terza.
Links da altri siti verso il presente sito sono consentiti solo previa autorizzazione per iscritto di Torrini Fotogiornalismo s.n.c.; l’eventuale tolleranza e l’autorizzazione data oralmente o tacitamente non hanno alcun effetto.

Accessi e uso non autorizzato del sito
Gli utenti del sito sono autorizzati a consultare unicamente i documenti indicati nei menù del medesimo e a prendere visione dei dati e delle informazioni ivi contenute.
E' invece proibito ogni tentativo non autorizzato di superare o aggirare le protezioni del sito per accedere a documenti, informazioni o dati ulteriori, di utilizzare i sistemi che fanno funzionare il sito o sono connessi al sito per usi diversi da quelli cui sono destinati, di ostacolarne la fruizione da parte dei soggetti autorizzati, di interferire in ogni altro modo con i sistemi di funzionamento del sito, nonchè di distruggere, alterare, danneggiare i documenti, i dati e le informazioni contenute nel sito.

Account

Il sito consente la creazione di account privati, con possibilità di accedere alla relativa area riservata tramite inserimento di un nome-utente e di una password, poi modificabile dall’utente, al fine di consentire una più semplice gestione dei rapporti commerciali con Torrini Fotogiornalismo s.n.c. e una migliore fruizione dei servizi interattivi offerti. Al fine di consentire la creazione e il mantenimento del predetto account privato, l’utente è tenuto: a fornire informazioni esatte, aggiornate e complete su di sè; ad aggiornare tempestivamente i dati di registrazione e qualsiasi altra informazione fornita; a gestire la sicurezza della propria password e dei dati di accesso; a informare immediatamente Torrini Fotogiornalismo s.n.c. di eventuali usi non autorizzati del proprio account o di altre violazioni alla sicurezza. L’utente esonera Torrini Fotogiornalismo s.n.c. da tutte le responsabilità per danni legati all’account privato, quali a mero titolo esemplificativo accessi non autorizzati ai dati di registrazione, estrazione di credenziali, furto di identità. Torrini Fotogiornalismo s.n.c si riserva la facoltà insindacabile e discrezionale di cancellare o sospendere il predetto account in caso di violazione delle presenti condizioni di utilizzo.

b) che costituiscono di per sè reato o istigano alla commissione di un reato,
c) che violano brevetti, marchi, segreti commerciali, diritti d'autore o connessi, o qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale o industriale,
d) che comportano la lesione dei diritti, di qualunque altro tipo, di altri utenti o di terze parti o la violazione di disposizioni normative di qualunque tipo,
e) che si estrinsecano in promozioni e pubblicità non richiesta, posta indesiderata, pratiche commerciali aggressive, catene di messaggi, schemi piramidali, richieste di denaro, virus, dati danneggiati o altri files dannosi o pericolosi per Torrini Fotogiornalismo s.n.c per l’utenza e/o per le terze parti,
f) che siano falsi e/o erronei, o ingannevoli,
g) che impediscono o limitano l’accesso ai servizi interattivi, o al sito, o il loro utilizzo da parte di altri utenti,
h) che possono in qualunque modo esporre Torrini Fotogiornalismo s.n.c. o gli altri utenti a responsabilità di qualunque tipo.

L'utente è il solo responsabile dell'uso dei servizi interattivi e li utilizza a suo rischio, assumendosi ogni responsabilità connessa all’utilizzo dei predetti.

Torrini Fotogiornalismo s.n.c. declina ogni responsabilità per danni di qualunque tipo arrecati dall’utente o ad esso occorsi, in caso di utilizzo del servizio interattivo in spregio al predetto divieto.
Conformemente alle vigenti disposizioni normative (tra cui il D.Lgs. 70/2003), Torrini Fotogiornalismo s.n.c. non ha alcun obbligo generale di sorveglianza, nè un obbligo generale di ricercare fatti e/o circostanze che indichino la presenza di attività illecite, nè dunque di controllare, modificare o monitorare i contenuti in ogni modo pubblicati, trasmessi, caricati o memorizzati dall’utenza nel sito e/o nel contesto dell’utilizzo del servizio interattivo offerto; ad ogni buon conto, Torrini Fotogiornalismo s.n.c. si riserva il diritto assolutamente discrezionale di rimuovere, controllare o modificare, senza preavviso, i predetti contenuti in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, o di disabilitare l’accesso ai predetti, e non sarà in alcun modo ritenuta responsabile dei danni arrecati all’utente per effetto della rimozione o modifica, e dunque della perdita, del contenuto rimosso o modificato.

Torrini Fotogiornalismo s.n.c. potrà altresì intervenire in ogni modo sul sito, sul servizio interattivo e sui contenuti dell’utente allorchè richiesto dall’autorità giudiziaria o da quella amministrativa, al fine di impedire o porre fine a violazioni o fatti illeciti di qualunque tipo commessi dall’utenza.

Torrini Fotogiornalismo s.n.c. potrà altresì rimuovere le informazioni memorizzate dall’utenza, o disabilitare l'accesso alle predette, non appena venga effettivamente a conoscenza del fatto che le informazioni sono state rimosse dal luogo dove si trovavano inizialmente sulla rete o che l'accesso alle informazioni stesse è stato disabilitato, oppure che un organo giurisdizionale o un'autorità amministrativa ne ha disposto la rimozione o la disabilitazione.
Torrini Fotogiornalismo informerà l'autorità giudiziaria o quella amministrativa avente funzioni di vigilanza qualora venga a conoscenza di presunte attività o informazioni illecite e potrà fornire, a richiesta delle predette autorità, le informazioni in suo possesso che consentano l'identificazione dell’utente cui si riferiscano le attività o informazioni illecite al fine di individuare e prevenire attività illecite.

Modifiche al sito

Il sito, i suoi contenuti e le presenti condizioni di utilizzo possono essere modificati, in qualsiasi momento, e a discrezione di Torrini Fotogiornalismo s.n.c. senza obbligo di comunicazione preventiva o successiva. L'uso del sito dopo la pubblicazione delle modifiche implica l’accettazione delle modifiche da parte dell'utente.
E’ esclusivo onere dell’utente verificare, all’atto della navigazione sulle pagine web del presente sito, le attuali condizioni di utilizzo del sito.

Esonero da responsabilità

In nessun caso Torrini Fotogiornalismo s.n.c. potrà essere ritenuta responsabile di danni sofferti dall’utente, diretti e indiretti, di qualsiasi tipo, derivanti da o correlati in qualsiasi modo all'uso del sito o al tentato accesso al sito, ai servizi offerti o ai contenuti presenti nel sito o accessibili tramite il sito, inclusi, senza alcuna limitazione: danni causati o risultanti dall'uso da parte dell'utente di informazioni ottenute dal sito o che sono il risultato di errori anche dattilografici, omissioni, informazioni inesatte o non accurate, interruzioni del servizio o della comunicazione, eliminazione di file o messaggi e-mail, errori o difetti di sistema, virus, ritardi di funzionamento o trasmissione o qualsiasi altro malfunzionamento, risultante o no da calamità naturali, errori di comunicazione, furto, distruzione o accesso non autorizzato ai record, ai programmi o ai servizi offerti, o da altre disfunzioni informatiche di qualunque altro genere.

Resta in ogni caso a cura e a carico dell'utente la valutazione indipendente e autonoma dell'accuratezza, della veridicità e dell’esattezza delle informazioni pubblicate su questo sito. Tutte le informazioni e i dati contenuti in questo sito sono da intendersi come on as is basis.

Compatibilità

Per una visualizzazione ottimale del sito è necessario disporre di un compilatore Javascript (qualora non incluso nel browser), e di Internet Explorer 10 o superiore, Mozilla Firefox 27 o superiore, Safari 5.1 o superiore, oppure Google Chrome 33 o superiore. Nel caso in cui il login non dovesse funzionare correttamente nonostante sia nome utente sia la password fossero corretti, si consiglia di controllare il livello di sicurezza del proprio browser. Le variabili di sessione possono non funzionare correttamente qualora il livello di sicurezza del browser abbia un'impostazione superiore a "medio" (in particolare su Internet Explorer).

Torrini Fotogiornalismo s.n.c. declina ogni responsabilità per eventuali incompatibilità o inaccessibilità, o altri disservizi, di qualunque tipo, occorsi all’utente.

L’utilizzazione del sito deve per quanto sopra intendersi così com'è (on as available basis).

Legislazione e foro competente

L'utente accetta la competenza esclusiva del Tribunale di Firenze per tutte le controversie che potrebbero
derivare dall'uso del presente sito o dei servizi ad esso correlati.
L’uso del presente sito e dei servizi correlati è soggetto unicamente alla legge italiana.

Contatti

Le domande o i commenti sul Sito o sulle presenti condizioni di utilizzo possono essere rivolte a torrini@torrinifotogiornalismo.it